Hacked by Katib | Turkish Hacker

Un po’ di storia

san-daniele1

La spessa carta ingiallita del Regio Decreto col quale il Comune di Isola Pescaroli venne soppresso ed aggregato a quello di San Daniele, assumendo la denominazione di San Daniele Ripa Po, testimonia materialmente che l’11 dicembre 1867 ebbe inizio la storia del nostro paese. San Daniele Po nacque intorno ad una sola grande via: “il Cantone”, sobborgo composto da dieci cascine abitate da un centinaio di persone.

Ci teniamo a sottolineare questa storia perché proprio qui si insinuano le nostre profonde radici.

Oggi il Cantone ha le parvenze di un rubicondo gigante, mestamente sdraiato su di un fianco, annoiato e con aria un poco supponente, che osserva, da dietro un tagliere con panbiscotto, salame, ed un calice di rosso nostrano, il resto del paese indaffarato a costruirsi una propria storia, comunque indissolubilmente legata alla sua.

Ai piedi di questo spensierato gigante nacquero i nostri prodotti e ancora oggi, in fondo al Cantone, trova dimora una vecchia casa, oggi ristrutturata con sapiente capacità conservativa, divenuta moderno e pulito laboratorio per il norcino nonché rustica cantina per una preziosa e caratteristica stagionatura.